Servizi Residenziali
per Anziani

Servizi residenziali per anziani non autosufficienti

La Fondazione accoglie in maniera permanente o temporanea anziani con elevati bisogni sanitari e assistenziali attraverso la sua Casa Residenza e il servizio di sollievo.

Servizi residenziali per anziani autosufficienti

All’interno della struttura sono stati realizzati appartamenti con servizi dotati di tutti i comfort per vivere in autonomia e indipendenza pur potendo contare sul controllo e monitoraggio da parte del personale. Inoltre è disponibile anche il servizio di Casa Albergo per anziani con un grado di non autosufficienza lieve.

Assistenza medica e infermieristica

    L’assistenza medica è garantita dal Direttore sanitario.

    L’attività infermieristica è garantita ogni giorno 24 ore su 24.

    L’infermiere si occupa della preparazione e della somministrazione delle terapie, esegue le medicazioni e i prelievi per gli esami ematochimici, controlla i parametri vitali, registra ogni elemento utile alla diagnostica medica, attua tutti gli interventi necessari per il mantenimento ed il recupero della salute

Assistenza riabilitativa

assicurate dai fisioterapisti della struttura, che impostano in accordo con il medico fisiatra i programmi per il recupero e la rieducazione funzionale dell’Ospite per migliorare o almeno mantenere la capacità di vita autonoma.

Ogni settimana sono previsti momenti di ginnastica di gruppo che il fisioterapista svolge in collaborazione con il servizio di animazione.

Servizio di animazione e servizio psicologico

Per favorire il benessere psicologico dei nostri utenti, la Psicologa accompagna gli Ospiti con deterioramento cognitivo severo in percorsi di stimolazione sensoriale e gli Ospiti senza o con deterioramento cognitivo lieve/moderato in percorsi di stimolazione cognitiva. Inoltre, viene valutata la possibilità di effettuare colloqui di supporto psicologico in base ai bisogni psicologici dell’utente.
In parallelo, la Fondazione garantisce un servizio di animazione al mattino e al pomeriggio. Vengono progettate attività con obiettivi generali e specifici allo scopo di promuovere relazioni funzionali e stimolare le abilità degli utenti. Le animatrici gestiscono differenti attività di gruppo, laboratori espressivo-creativi, attività musicali, attività di socializzazione.

Assistenza diretta alla persona e servizio di ristorazione

L’assistenza necessaria per soddisfare i bisogna primari dell’anziano, quali l’igiene personale, la vestizione, l’alimentazione e l’idratazione, la mobilizzazione, è garantita per tutte le 24 ore da Operatori socio sanitari (OSS) qualificati.

L’assistenza fornita può essere parziale o completa a seconda del bisogno, ma sempre con lo scopo di stimolare le capacità residue dell’Ospite ed evitando per quanto possibile di sostituirsi a lui.

La struttura è dotata di cucina interna organizzata per la preparazione completa dei pasti.
Il menù, predisposto dalla dietista secondo tabelle dietetiche equilibrate e rispondenti alle necessità degli Ospiti, è stagionale.