"Insieme si legge prima - terapie per minori con DSA"

Grazie al contributo della Fondazione Piacenza Vigevano, offriamo ai minori che frequentano  la scuola primaria, con diagnosi di DSA e/o indicazione di alto rischio, la possibilità di effettuare un ciclo di venti sedute ad un prezzo simbolico e con una lista d’attesa specifica che permetta di garantire l’inizio delle terapie in tempi compatibili con il periodo di modificabilità. 

Corsi rivolti a genitori, insegnanti ed educatori nell'area delle competenze linguistiche e dell’apprendimento, psicomotorie e del comportamento.

Corsi di educazione psicomotoria per genitori e bambini

I corsi attualmente attivi sono:

- Ludica… mente

- Ne facciamo di tutti i colori

- Giocando si impara.

La psicomotricità è una pratica che si avvale di metodi e tecniche a mediazione corporea (attività percettive, cognitive, ludico-espressive, rilassamento) per sostenere, e se necessario, aiutare l’evoluzione positiva e lo sviluppo armonico della personalità nelle diverse fasi della crescita e della vita. Lavora sulla naturale predisposizione dei bambini a mantenere l’unità “corpo-mente”: utilizza cioè le esperienze corporee per costruire categorie mentali e sfrutta le risorse mentali per conoscere, coordinare e governare meglio il corpo. L’obiettivo è quello di accompagnare i bambini, attraverso il gioco, dal “piacere di agire” al “piacere di pensare”, e favorendo contemporaneamente il “pensare come agire”.

Training di gruppo per bambini e adolescenti (autostima, abilità sociale, gestione dell’ansia, etc.).

Per Informazioni : Tel. 0523 326161 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

DSC 7450

 

LUDICA…MENTE

Corso di Formazione Genitori

ludicamente

Rivolto a : Genitori che abbiano voglia di mettersi in gioco

Obiettivi : Offrire ai genitori la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza degli aspetti percettivi, cognitivi e linguistici del gioco dei bambini

Metodo : Vissuti psicomotori condotti da una Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.) e da una

Logopedista

Modalità organizzative : Il lavoro proposto sarà strutturato in 4 incontri (della durata di 2 ore ciascuno), di cui l’ultimo destinato ad una lezione teorica sul gioco, tenuta dallaNeuropsichiatra Infantile.

 

NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI!!!

colori

Rivolto a : Gruppi di bambini dai 24 ai 36 mesi

Obiettivi :

  • Favorire la scoperta e la padronanza del proprio corpo
  • Acquisire e perfezionare gli schemi dinamici e posturalidi base (camminare, correre, saltare…)
  • Sviluppare la consapevolezza del movimento
  • Interiorizzare lo schema corporeo
  • Acquisire le prime nozioni di orientamento edorganizzazione spazio-temporale

Metodo : Attività di sperimentazione libera e guidata, condotte da una Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.)

Modalità organizzative : Il lavoro proposto sarà strutturato in 10 incontri (della durata di 1 ora e mezzo ciascuno), di cui il primo e l’ultimo riservato ai genitori/alle insegnanti come presentazione e verifica delle attività.

 

 

GIOCANDO SI…IMPARA!!!

Laboratorio di Grafomotricità

giocando giocando2

 

Rivolto a : Bambini dai 4,6 ai 5,6 - 6 anni (frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia)

Obiettivi :

  • Consolidare e rendere più consapevoli le competenze comunicative e le capacità prassico-simboliche
  • Potenziare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale
  • Favorire l’organizzazione del segno nello spazio grafico

Metodo : Attività di sperimentazione guidata come preparazione alla scrittura, condotte da una Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.)

Modalità organizzative : Il lavoro proposto sarà strutturato in 7 incontri (della durata di 1 ora ciascuno), di cui il primo e l’ultimo riservato alle insegnanti. Gli altri 5 incontri saranno organizzati direttamente nelle classi interessate divise in gruppi di max 15 bambini, con il coinvolgimento di un’insegnante insieme alla terapista.

DSC 7136

DSC 7015

logo mdb bianco


FONDAZIONE MADONNA DELLA BOMBA SCALABRINI ONLUS

Via Pubblico Passeggio, 52 - 29121 - Piacenza

Tel. 0523/326111          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

5xmille